Destinazione Squali

A caccia di squali !! 

In collaborazione con Riccardo Sturla  Avogadri,  numero uno a livello mondiale, per conoscenza e  studi sugli squali, si svolgerà questa crociera per gli amanti di questi magnifici predatori.

Si potranno incontrare Longimanus, Volpe, Martello, Grigi e Pinna bianca,

si studierà e  si imparerà  a comprendere i loro  comportamenti.

Alla fine della settimana sarà rilasciato il brevetto Padi  Shark Awareness

 

Prevede l’imbarco presso il porto di Port Galeb e rappresenta uno degli itinerari più prestigiosi che si possono effettuare nel corso di una crociera settimanale.

Dopo avere effettuato le immersioni della prima giornata nei reef di Marsa Shouna, nella serata la barca si dirigerà in direzione delle isole Brother’s che verranno raggiunte alle prime luci dell’alba. Sulla punta Nord e sulla parete Ovest, si trovano due splendidi relitti rivestiti da coloratissimi alcionari: il Numidia affondato nel 1901 e l’Aida affondato nel 1957. Frequente l'incontro con il famoso Longimanus sotto la barca. La Small Brother situata 1 miglio a sud dell’isola maggiore, ha profilo piatto e forma circolare; circondata da un reef che dopo un primo

gradino madreporico a 35 mt, cade verticale nel blu. 

Spettacolare l’immersione sulla parete Est rivestita da mastodontiche gorgonie e abbondanza di pesce pelagico.Nulla è precluso durante un’immersione in questi fondali.

Terminato il tempo di permanenza alle Brother’s l’imbarcazione  navigherà verso Daedalus che raggiungerà dopo 11 ore di navigazione. Le immersioni si faranno quasi esclusivamente sulla punta Nord, dove gli incontri con i branchi di martello alla profondità di 35/40 metri, toglieranno il fiato a chiunque.

 

Dopo i due giorni  di immersioni a Daedalus, si rientrerà navigando verso Elphinstone.

Elphinstone Nord è un pianoro a 25 mt che digrada sul secondo terrazzo posto a 45 mt di profondità con corrente quasi costante. Passaggio di pesce pelagico e branchi di squali martello. Le pareti Est e Ovest sono rivestite da moltitudini di alcionari, gorgonie e corallo nero. Forte concentrazione di pesce bentonico e di barriera. Le immersioni a Nord vengono effettuate in drift per concludersi sul versante sud del reef. Quella di Elphinstone Sud è un’immersione unica in quanto sotto il pianoro a 25 mt, la parete sprofonda nel blu fino a formare un enorme arco naturale che si apre a 55 mt di profondità offrendo uno spettacolo molto suggestivo. Presenza di squali, tonni e branchi di carangidi ma soprattutto sarà possibile imbattersi in curiosi esemplari di longimanus ormai stanziali sotto l’ormeggio.

OCEANO DIVING- El Markas el Tougari 6 - SHARM EL SHEIKH

Phone: 0039.347.4821706 - 0020.12.3160295