NOTIZIE UTILI

Notizie utili

Valuta
In Egitto ha corso legale la lira egiziana o pound, ( 1 € = 20 pound egiziani ). Non esistono particolari restrizioni per l'importazione di valuta straniera che può essere facilmente cambiata. Si consiglia di avere con sé banconote recenti e in buone condizioni.

Vaccinazioni e precauzioni sanitarie
Non sono richieste vaccinazioni. Si consiglia di non stare esposti al sole per molte ore, di portare sempre un copricapo, di nuotare indossando una maglietta di cotone perché si corre il rischio di scottarsi anche in acqua; ricordarsi le creme protettive e i rimedi per eventuali scottature.
Buona regola è non toccare niente in mare né a mani nude, né con i guanti. Oltre ai medicinali di uso personale, portare con sé pastiglie contro il mal di mare e compresse contro eventuali disturbi gastrointestinali.
È opportuno bere solo acqua e bevande imbottigliate, tè o caffè;

Abbigliamento
Si consigliano da maggio ad ottobre abiti leggeri, negli altri mesi felpe e giacche per il vento. Le scarpe non sono consentite in barca.

Fuso orario
In Egitto la differenza di fuso orario con l'Italia è di un'ora in più e si mantiene anche in periodo di ora legale, seppure con qualche variazione nelle date di inizio e termine.

Documenti

Si informa che, le Autorità di frontiera egiziane consentono l'ingresso nel Paese con i seguenti documenti:

- passaporto con validità residua di almeno sei mesi alla data di arrivo nel Paese;

- solo per turismo, carta d'identità cartacea valida per l'espatrio con validità residua di sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto prima della partenza dall'Italia; la carta di identità cartacea con validità rinnovata mediante apposizione di timbro sul retro del documento è accettata;

- solo per turismo, carta di identità elettronica con validità residua di almeno sei mesi, accompagnata da due foto formato tessera (in mancanza delle quali non viene rilasciato il visto d'ingresso). Si raccomanda pertanto di munirsi delle foto tessera prima della partenza dall'Italia.

Si segnala che le Autorità di frontiera egiziane non consentono l'accesso nel Paese ai viaggiatori in possesso di carta di identità elettronica con certificato di proroga (cedolino cartaceo di proroga di validità del documento). Si raccomanda in tal caso di utilizzare altro tipo di documento (passaporto), onde evitare il respingimento alla frontiera.

Dal 26 giugno 2012 tutti i minori italiani che viaggiano devono essere muniti di documento di viaggio individuale. Pertanto, a partire dalla predetta data i minori, anche se iscritti sui passaporti dei genitori in data antecedente al 25 novembre 2009, devono essere in possesso di passaporto individuale oppure, qualora gli Stati attraversati ne riconoscano la validità, o di carta d'identità valida per l'espatrio.

Lingua
Quella ufficiale è l'arabo, ma l'inglese è compreso e parlato abbastanza bene ovunque. Diffuso l'italiano a Sharm el Sheikh.

Apparecchi elettrici
L'energia elettrica viene erogata a 220 volt, ed è disponibile h24. Le prese di corrente sono generalmente di tipo italiano.

Telefoni
I cellulari abilitati al roaming internazionale funzionano ovunque, ad eccezione alle isole Brother's. Daedalus, Zabargad, Rocky Island per l'itinerario Sud, e Isola di Gubal per l'itinerario Nord. All'arrivo all'aeroporto si possono acquistare le schede telefoniche Vodafone, con due modalità: solo internet con vari Giga, o anche con telefonate verso l'Italia che però costano di più.

Temperature

MESE:    Gen  Feb  Mar  Apr  Mag  Giu  Lug  Ago  Set  Ott  Nov  Dic

ACQUA:  23     22    23     25    27     28    28    29    28    27   26    25

ARIA:       23     23    25     27    30     33    35    35    33    30   25    23

Clima
Ovunque sul Mar Rosso, eccetto che a Sharm el Sheikh, il caldo estivo è sopportabile grazie alla brezza che quasi costantemente lambisce le coste, mentre le giornate invernali possono essere fredde. A Sharm el Sheikh invece, poiché la costa è protetta dalle montagne, in estate il clima è caldo umido mentre in inverno è in genere mite. Le crociere sub sono effettuabili tutto l'anno, tenendo però presente che in inverno il mare può essere mosso e l'acqua fredda.

Mance
Per quanto riguarda le mance, come per tutte le imbarcazioni da crociera, si paga una tassa o mancia di 40 € per lo staff, mentre per le guide sub la mancia è a descrizione dei clienti e non è obbligatoria, la si può dare solo se si è soddisfatti. La mancia per lo staff va pagata prima della partenza, quella per le guide sub alla fine della crociera, e va raccolta dal capogruppo che la darà direttamente alle guide.

 



 

OCEANO DIVING- El Markas el Tougari 6 - SHARM EL SHEIKH

Phone: 0039.347.4821706 - 0020.12.3160295